Il rinnovato interesse per la natura

 Telesio: Il nuovo squardo sulla natura

Bernandino Telesio afferma che l‘uomo schemi a priori alla natura, ma deve scoprire le leggi specifiche che ne regolano la vita. Inoltre fa un‘accusa alla scienze del passato, dicendo che sia stata boriosa, superba e incurante dell‘autentica realtà del mondo fisico. Invita l‘intelletuale a indagare il mondo e le sue singole parti. Nel periodo in cui vive il legame tra scienza e magia é molto stretto, entrambe cercano di comprendere la natura per trasformarla a beneficio dell‘uomo.

Campanella e l‘esaltazione della scienza e della tecnica

Tommaso Campanella rivaluta la cultura e la pedagogia della natura, tipica dell’età umanistico-rinascimentale. Campanella si appella all‘esperienza diretta della realtà, infatti dichiare di aver appreso più cose da un filp d‘erba o da una formica che dai libri. L‘esperienza sensibile e importante per Campanella, che garantisce una conoscenza certa.

Dio crea e governa il mondo attraverso tre principi fondamentali dell‘essere:

- la potenza 

- la sapienza

- l‘amore

Campanella propone un modello ideale di società. Inoltre riserva una grande attenzione ai ragazzi, ottolineando non solo la necessità di un’istruzione basata sull’osservazione diretta delle cose, ma anche di sradicare dal mondo l’ignoranza.



Commenti

Post popolari in questo blog

I sofisti

Prima riflessione filosofica

I pluralisti: Empedocle, Anassagora,Democrito