La conversazione filosofica

Missione socrate: invito a ragionare. Quello che proponeva non era un pensare raggiungibile una volta per sempre.  Il ruolo in cui lui si riconosceva non era il sagguo o il maestro

La nuova concezione della virtù

Convinzione di socrate è appunto che le singole virtù, o competenze, non bastino per realizzare una vita davvero soddisfacente e che sia necessaria raggiungere una visione unitari della virtù, che si iidentificà con la filosofia stessa, ossia con quello che si puo definire-nello spirito del socratismo- un vero e proprio stile di vita, votato alla ricerca.

La virtù come obiettivo della filosofia

La virtù per Socrate è unica cioè perché si può affermare che esiste una virtù superiore alle altre. la virtù è anche insegnabile in quanto coincide con la scienza del bene e del male cioè con la pratica del ragionamento che ci rende in grado di discernere di volta in volta ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Essa diventa l'obiettivo principale della filosofia intesa come realizzazione condivisa di quella ricerca razionale che può illuminare e guidare le azioni degli uomini.

La cura dell'anima

per i filosofi presocratici la psiche equivaleva all'ultimo respiro o soffio vitale es al esalato dal morente per Eraclito era energia vitale sostanza aerea necessaria alla vita parte del fuoco divino ed eterno soltanto Consob grate e poi con Platone psiche diventa anima cioè vita interiore centro dell'agire morale per Socrate l'anima è la dimensione più profonda dell'uomo e la sua personalità morale.

Socrate lascia in eredità alla filosofia occidentale la prima concezione dell'anima come centro della personalità morale dell'uomo e la dottrina della cura dell'anima da perseguire attraverso la conoscenza e il dialogo una cura dell'anima intesa non solo come dovere religioso ma anche e soprattutto come un compito intellettuale e morale essa si realizza sia diverso la ricerca senza fine che incessantemente se lentamente si interroga sul bene sia attraverso la condotta pratica della vita che a tale ricerca razionale deve essere improntata.

Commenti

Post popolari in questo blog

I sofisti

Prima riflessione filosofica

I pluralisti: Empedocle, Anassagora,Democrito