Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2021

La filosofia della natura di Giordano Bruno

 Giordano Bruno è artefice della concezione moderna di infinito: l’universo è uno spazio infinito, costituito da mondi infiniti. L’universo ha una causa è un principio primo infinito identificato in Dio stesso. In questo universo tutto è centro e periferia al tempo stesso e ogni stella può essere un sole al centro di altri universi. Giordano Bruno esalte anche l’uomo che dagli dei ha ricevuto in dono la capacità di contemplare e trasformare il mondo, sottraendolo alla legge della necessità. Secondo lui l’uomo è diverso dall’animale, l’uomo possiede l’intelletuo e le mani. La dignità dell‘uomo non é affidata solo alla forza dell‘intelligenza ma anche al lavoro manuale.

Il rinnovato interesse per la natura

 Telesio: Il nuovo squardo sulla natura Bernandino Telesio afferma che l‘uomo schemi a priori alla natura, ma deve scoprire le leggi specifiche che ne regolano la vita. Inoltre fa un‘accusa alla scienze del passato, dicendo che sia stata boriosa, superba e incurante dell‘autentica realtà del mondo fisico. Invita l‘intelletuale a indagare il mondo e le sue singole parti. Nel periodo in cui vive il legame tra scienza e magia é molto stretto, entrambe cercano di comprendere la natura per trasformarla a beneficio dell‘uomo. Campanella e l‘esaltazione della scienza e della tecnica Tommaso Campanella rivaluta la cultura e la pedagogia della natura, tipica dell’età umanistico-rinascimentale. Campanella si appella all‘esperienza diretta della realtà, infatti dichiare di aver appreso più cose da un filp d‘erba o da una formica che dai libri. L‘esperienza sensibile e importante per Campanella, che garantisce una conoscenza certa. Dio crea e governa il mondo attraverso tre principi fondamentali d

Umanesimo e Rinascimento

 L’età moderna Inizia nel 1492 con  l‘umanesimo dove ci si focalizza sugli interessi dell‘uomo, la sua dignità e la sua libertà. Da vita al Rinascimento nel 500 e si diffonde molto in Europa. Queste due correnti affermano che l‘uomo é al centro che é artefice del proprio destino. L‘umanesimo inoltre porta a nuove materie, orientati verso le humanae litterae L’umanesimo é l’espressione con cui designate la cultura del 400. Nell Umanesimo sorge l‘accademia platonica. Con l‘umanesimo si diffonde in Europa la conoscenza del greco e del latino. Il rinascimento invece é quel complesso periodo in cui si assiste a un profondo rinnovamento in tutti i campi. Il Medioevo viene considerato un‘era priva di valore culturale. Vengono studiati rigorosamente i testi classici.